OLISITKO VALMIS OSALLISTUMAAN KAKSIKIELISYYSTUTKIMUKSEEN? KYSE ON LÄHINNÄ ITALIAN KIELESTÄ TOISENA KIELENÄSI? 

Vi inoltriamo la richiesta della nostra socia Lena che insieme ad una ricercatrice di Siena sta facendo una ricerca sull'aquisizione di lingua seconda.
 
-----------------------------------------------------------------------------
 
Gentili finlandesi d’Italia,
 
vi contattiamo per chiedere la vostra collaborazione ad un progetto di ricerca in acquisizione di lingua seconda condotto da Lena Dal Pozzo e Simona Matteini presso il Centro Interdipartimentale di Studi Cognitivi sul Linguaggio dell’Università degli Studi di Siena (
www.ciscl.unisi.it).

Il disegno sperimentale da noi creato prevede la raccolta di dati da persone di lingua madre finlandese che parlano italiano come seconda lingua. Le due lingue si differenziano sotto vari aspetti e ciò rende il loro studio particolarmente interessante nel campo dell’acquisizione di lingua seconda in parlanti adulti. Il nostro obiettivo è raccogliere dati (che rimarranno anonimi) da più parlanti possibili a vari livelli di competenza, pertanto la partecipazione di ciascuno di voi è molto importante!

Il task sperimentale consiste di due parti e richiede mezz’ora circa. Ciascun partecipante sarà intervistato singolarmente e possiamo metterci d’accordo con ognuno per il luogo e il momento più comodi. Compatibilmente con i vostri impegni, vorremmo iniziare la raccolta dei dati quanto prima e siamo disponibili fin da subito.
Per prendere parte allo studio potete rispondere direttamente a questa mail o contattarci telefonicamente. Rimaniamo naturalmente a disposizione per qualsiasi domanda o dubbio a riguardo.
 
Ringraziandovi in anticipo per l’aiuto e la disponibilità e augurandoci una partecipazione numerosa,
 
 
Cari saluti,
  
Lena Dal Pozzo                                        Simona Matteini
[email protected]                        [email protected]
+39 347 8692121                                    +39 3494755025

--
Firenzen Suomi-Seura / Associazione Culturale Italo-finlandese
Via Cherubini, 20
50121 Firenze
www.firenzensuomiseura.it
[email protected]