Messaggio del Presidente Napolitano al nuovo Presidente della Repubblica di Finlandia, Sauli Niinistö

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Presidente eletto della Repubblica di Finlandia, Sauli Niinistö, il seguente messaggio:

"Desidero congratularmi vivamente per la sua elezione alla più alta carica della Repubblica di Finlandia.
Finlandia e Italia, unite da tradizionali e saldi vincoli di amicizia, operano in sintonia in tutti i fori multilaterali per la promozione della democrazia e dello sviluppo economico e sociale e la difesa dei diritti inalienabili della persona umana. L'impegno dei nostri Paesi e' cruciale anche in ambito comunitario, perché l'Unione Europea sappia assicurare il futuro delle giovani generazioni rispondendo efficacemente alla attuale difficile congiuntura, nella quale l'accorta politica economica del suo Paese rappresenta un punto di riferimento.
Sarò lieto di proseguire nel solco dell'eccellente e amichevole collaborazione intrattenuta con la Presidente Halonen e di incontrarla tra pochi giorni a Helsinki in occasione della riunione del gruppo dei Presidenti 'Uniti per l'Europa'.
In questo spirito, desidero formularle i più sinceri auguri per lo svolgimento del suo alto mandato, uniti a fervidi voti di benessere per la sua persona e per l'amico popolo finlandese".

Roma, 7 febbraio 2012